Perlu Network score measures the extent of a member’s network on Perlu based on their connections, Packs, and Collab activity.
Italian blog about the art of Neapolitan tailoring .
∙info@nicolaradano.com
Sarto da oltre 50 anni, Alfredo (O’MAST), con animo gentile mi accoglie nel suo show-room insieme ad Alfonso, primogenito e ideatore del brand Rifugio, Napoli; sorseggiando un ottimo caffè napoletano ci confrontiamo su quelli che e dopo ciò Alfredo inizia ad accennarmi la di nome Ernesto Barbuto, dove apprende le prime linee guida della sartoria. Un dettaglio importante che ho notato è quello del “dritto filo”, ovvero un fio in seta molto spesso, che viene inserito nel giro manica e nel fintone, nel punto di applicazione dei bottoni, in modo da fornire rigidità al tessuto.
Prendi un tessuto soffice, fatto in Italia e di alta qualità e fallo incontrare con le sapienti mani di un artigiano – il risultato è scontato. a mano ed è stata creata utilizzando un tessuto molto soffice con una mano molto morbida è prettamente manuale come dettato dalla tradizione partenopea, partendo dal taglio, alla creazione del collo (eseguita da me), allo stiro finale – da come Di seguito alcune foto che evidenziano diversi punti della camicia, alla prossima, Nicola.
si producono capi meticolosamente lavorati a mano (da come è possibile notare in foto), utilizzando i migliori tessuti di provenienza italiana. Tutto è lavorato a Sarno, una piccola cittadina a 40Km da Napoli in cui si respira aria di storia e artigianato ed è La camicia è stata tagliata a mano (senza modelli), utilizzando un tessuto Canclini, basandosi su misure prese sul mio corpo. Il fit della camicia è perfetto per i miei gusti, avrei soltanto diminuito l’ampiezza della manica di 1cm.
La Giacca presenta solo 2 bottoni e non 6 come da tradizione, Il giromanica è di tipo “chiuso Le tasche sono a toppa mentre al petto il taschino è a barchetta, come tradizione comanda. ma sotto consiglio di Fabio ho preferito spostarla 3 dita al di sopra della tasca per non rendere eccessive le dimensioni del bavero. Complessivamente sono molto contento di quest’abito che ha soddisfatto a pieno quelle che erano le mie richieste; di seguito alcune foto che ritraggono l’abito nel dettaglio.